Rassegna al Kinemax


image

Eugene onegin

La versione di Cajkovski dell’intramontabile romanzo in versi di Pushkin è presentato sul palco del Met nella produzione di Deborah Warner, interpretato da Anna Netrebko e Dmitri Hvorostovsky come l’innamorata Tatiana e l'aristocratico Onegin. Alexey Dolgov canta nel ruolo di Lenski, e Robin Ticciati dirige l’orchestra. Anna Netrebko ritorna nel ruolo di Tatjana alla Met. Dvorak scrisse sull’opera piú bella di Tschaikowsky “... questa musica è talmente bella e si infiltra nei nostri cuori, che nessuno la puó mai piú dimenticare...”. La scenografia di Deborah Warner colloca la storia nel tardo 19esimo secolo fra casa di campagna e sala da ballo. “Indimenticabile ritratto visivo ed emozionale” titola il Sunday Telegraph dopo la rappresentazione londinese.

ALLE 19.30

image

Un eroe del nostro tempo

Questa nuova produzione del coreografo Yuri Possokhov è un tragico viaggio poetico. Pechorin, un giovane ufficiale, inizia un viaggio attraverso le maestose montagne del Caucaso, lungo un cammino segnato da vari incontri appassionati. Disilluso e noncurante, continua a infliggere pene a se stesso e alle donne attorno a lui... La storia incentrata sull'eroe Pechorin, tratta dal capolavoro letterario di Mikhail Lermontov, segue in tre storie separate i suoi strazianti tradimenti. Pechorin è un vero eroe? O è un uomo come tutti gli altri?

ALLE 20.00

image

Der rosenkavalier

L’opera più maestosa di Strauss con un cast da sogno: Renée Fleming nel ruolo della Marescialla ed Elena Garanca in quello di Octavian. Nella sua nuova produzione, Robert Carsen ambienta la vicenda alla fine dell'Impero asburgico, sottolineando il sotto testo dell'opera sul conflitto di classe in un contesto ricco e ovattato, in un allestimento in cui recita anche Günther Groissböck come il Barone Ochs. Sebastian Weigle dirige l’orchestra con maestria. Dopo il dramma di Salomone ed Elektra, Strauss desiderava un contenuto sereno e così celebra, con una commedia musicale secondo il modello del “Opera buffa” il suo esempio: Mozart. Già l’azione della commedia dei travestimenti attraverso un nobile, che corteggia una damigella, ricorda "Le nozze di Figaro". Naturalmente Strauss nel suo linguaggio musicale rimane un figlio dei suoi tempi, in particolare attraverso le sue strumentazioni lussuriose e sensuali.

ALLE 19.30

image

Otello

Chiude il cartellone live del Royal Opera House l’opera verdiana Otello, diretta da Antonio Pappano con la regia di Keith Warner. Nel cast Jonas Kaufmann nella parte di Otello. Iago instilla il seme della gelosia nella mente di Otello quando inventa la storia d’amore fra il suo rivale Cassio e la giovane moglie di Otello, Desdemona. L’inganno di Iago fortifica i sospetti di Otello che uccide l’innocente moglie. Le confessioni dei complici di Iago conducono alla rivelazione del complotto. Sconvolto dall’errore commesso, Otello si toglie la vita. Keith Warner dirige questa nuova produzione per la Royal Opera House dopo trent’anni dall’ultima rappresentazione.

ALLE 20.15