logo

Rassegna al cinema


image

Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello

Prima parte della trasposizione cinematografica del romanzo fantasy di J.R.R. Tolkien. Comincia il viaggio nella Terra di Mezzo. Successo mondiale e incassi multimilionari per un film vincitore di quattro premi Oscar. Molto tempo fa, nella Seconda Era della Terra di Mezzo, furono forgiati diciannove grandi Anelli, ciascuno dei quali accordava lunga vita e poteri magici a chi lo portasse. Ma Sauron, l’Oscuro Signore di Mordor, forgiò un Anello Sovrano, amalgamando al suo oro fuso il proprio sangue e la linfa vitale. Con esso intendeva portare tutti gli altri Anelli sotto il suo dominio. Lo forgiò nelle viscere del Monte Fato e su di esso pronunciò l’Incantesimo dell’Anello che gli avrebbe conferito il potere: …Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli, Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli: adesso, il futuro della civiltà dipende dal destino dell’Anello Sovrano, che il fato ha deposto nelle mani di un giovane hobbit di nome Frodo Baggins, che, ereditato l’Anello, entra nella Leggenda.

22-23-24-25-26 Luglio 2021

image

Il signore degli anelli: le due torri

Seconda parte della saga fantasy. Continua il viaggio verso il Monte Fato tra battaglie sanguinose e nuove alleanze. La Compagnia si è divisa, ma la caccia per la distruzione dell’Anello Sovrano continua. Frodo e Sam devono affidare le loro vite a Gollum, se vogliono trovare la strada per Mordor. L’esercito di Saruman si avvicina e i sopravvissuti della Compagnia, insieme ai popoli e alle creature della Terra di Mezzo, si preparano alla battaglia. È iniziata la guerra dell’Anello. Candidato a 6 Academy Awards®, fra cui Miglior film. Vincitore di 2 Premi Oscar®, Migliori effetti speciali e Miglior montaggio effetti sonori.

27-28-29-30 Luglio 2021

image

Il signore degli anelli: il ritorno del re

Il capitolo conclusivo della trilogia di Peter Jackson. L’ultima battaglia per la Terra di Mezzo è iniziata. Frodo e Sam, accompagnati da Gollum, proseguono nella pericolosa missione verso i fuochi del monte Fato per distruggere l’Anello. Aragorn, intanto, continua a combattere per portare a compimento il suo legato, conducendo le poche truppe a disposizione allo scontro con il sempre più forte potere di Sauron e permettere a Frodo di portare a termine la sua missione. Vincitore di 11 Academy Awards®* e di quattro Golden Globe. *2003, Miglior Film, Regia, Scenografia, Effetti speciali, Sceneggiatura non originale, Montaggio, Costumi, Trucco, Colonna sonora, Missaggio audio, Canzone originale.

31 Luglio – 04 Agosto 2021