Prossimamente al Kinemax


image

OcÉans, le mystÈre plastique

INGRESSO LIBERO. Mediateca provinciale Ugo Casiraghi di Gorizia, in collaborazione con ARPA FVG e LaREA, vi propone un documentario sull'inquinamento causato dalla plastica negli oceani. Presentano il film Daniele Della Toffola e Cristina Sgubin. Solo l'1% della plastica che fluttua negli oceani raggiunge le coste o rimane intrappolata nei ghiacci artici. Del restante 99%, stimato intorno a centinaia di migliaia di tonnellate, si sa ancora troppo poco. Una sorta di buco nero che lascia intravedere un dramma ecologico. Non essendo biodegradabile, la plastica non scompare, semplicemente si rompe in microparticelle tossiche, in gran parte invisibili all'occhio umano. Tale processo di trasformazione sta dando vita a un nuovo ecosistema: la plastisfera. Si affaccia così, sempre più urgente, la necessità di indagare il fenomeno e le sue conseguenze: dove si trovano queste particelle? Ingerite dagli organismi o depositate sul fondo marino? E qual è il loro impatto sulla catena alimentare?

image

Don carlos

Opera in diretta dall'Opéra National de Paris, in 5 atti, cantata in francese. Un'opera che sfida i confini ad ogni livello, che siano essi drammatici o drammaturgici. Il "Don Carlos", composto in francese, è l'opera più complessa e monumentale di Verdi. In essa vengono toccati argomenti che spaziano dalla politica alla storia, dalla psicanalisi alla religione.

image

Ritorno in borgogna

Dieci anni fa Jean ha lasciato la famiglia, proprietaria di un grande vigneto a Meursault in Borgogna, per girare il mondo. A causa della malattia terminale del padre, decide di lasciare temporaneamente l'Australia, dove viveva con la moglie e il figlio, per tornare a casa e riunirsi con la sorella Juliette e il fratello Jérémie. Ma la morte del padre poco prima dell'inizio della vendemmia ricopre i fratelli di nuove responsabilità, tra le quali la ricerca di una grossa somma di denaro con la quale pagare le tasse di successione. Al ritmo del susseguirsi delle stagioni, i tre giovani adulti riscoprono e reinventano i legami familiari, uniti dalla passione per il vino.

image

Monster family

I Wishbone non sono una famiglia felice. La mamma, Emma, è la proprietaria di una libreria sull'orlo del fallimento; il papà, Frank, è oberato e sfiancato dal lavoro e dal suo tirannico capo, la figlia Fay sta attraversando gli imbarazzanti anni dell'adolescenza e dei brutti voti a scuola e il figlio Max è così intelligente da essere continuamente vittima di bullismo. E come se tutto ciò non bastasse, dopo essere stati trascinati da Emma a una festa in maschera, dove poi si rivelano gli unici ad essere mascherati, la perfida strega Baba Yaga lancia un incantesimo sui Wishbone. Improvvisamente i loro costumi diventano realtà: Emma si trasforma in un vampiro, Frank nel mostro di Frankenstein, Fay in una mummia e Max in un piccolo lupo mannaro. Nonostante il trauma, la famiglia deve ora essere unita per trovare la strega e annullare l'incantesimo.

image

The snowman (l'uomo di neve v.o. con sott. ita)

"L'uomo di neve" segue le indagini del detective Harry Hole, a capo di una squadra speciale della polizia di Oslo incaricata di investigare su una serie di omicidi locali. Dopo l'ennesima sparizione, avvenuta durante la prima nevicata dell'anno, Hole scopre interessanti collegamenti con alcuni casi irrisolti vecchi di vent'anni: la cornice invernale, la vittima designata, il pupazzo di neve sulla scena del crimine, tutti elementi che richiamano i metodi di un elusivo serial killer. Il poliziotto dovrà così unire i puntini per svelare il disegno nascosto dietro le frequenti sparizioni, prima che la neve torni a imbiancare le strade e cancelli ogni traccia dell'assassino.

image

It (vm14)

Adattamento dell'omonimo romanzo di Stephen King, "It" si incentra sulla prima parte del racconto, ambientata negli anni 80. Nell'immaginaria cittadina del Maine dove la gente scompare senza motivo, l'ennesima vittima è un bambino di sette anni di nome George, risucchiato in un tombino durante un temporale. Un gruppo di ragazzini, perseguitati dai bulli per diverse ragioni, si riunisce sotto la denominazione di Club dei Perdenti per indagare sul mistero della morte di George e degli altri ragazzi scomparsi. Leader dei Perdenti è il giovane Bill Denbrough, fratello maggiore dell'ultima vittima, attanagliato dai sensi di colpa per non aver impedito il brutale assassinio. Quando la ricerca li conduce a un clown sadico e maligno chiamato Pennywise, ciascuno dei coraggiosi componenti del neonato Club si rende conto di averlo già incontrato prima.

image

La battaglia dei sessi (battle of the sexes)

Nel 1973 la TV americana trasmise uno degli eventi sportivi più attesi di tutti i tempi, con un seguito di 90 milioni di spettatori in tutto il mondo: una partita di tennis fra la campionessa del mondo Billie Jean King e l’ex campione e scommettitore seriale Bobby Riggs. L’evento, denominato "La battaglia dei sessi", ebbe una grande risonanza in un periodo caratterizzato dalla rivoluzione sessuale e della nascita del movimento per i diritti delle donne. Ma i due campioni rivali erano impegnati a combattere battaglie personali ben più complesse: King, donna estremamente riservata, ambiva a comprendere la propria identità sessuale nell’ambito della sua amicizia con Marilyn Barnett; Riggs, invece, lottava segretamente contro il vizio del gioco d’azzardo, di cui la sua famiglia e sua moglie Priscilla avevano fatto le spese.

image

Brutti e cattivi (vm14)

Una banda di malviventi, fisicamente disabili, mette a segno un grosso colpo ai danni della banca in cui un potete clan mafioso cinese nasconde i proventi delle sue attività illecite. Dopo il colpo le cose si complicano, ogni componente della banda sembra avere un'idea tutta sua relativa al denaro rubato, il tutto in una girandola di vendette, tradimenti, omicidi e arresti.

image

Vita da giungla: alla riscossa - il film!

Tratto dalla popolarissima serie di animazione che spopola in tutto il mondo, il film segue le peripezie di Maurice, un testardo pinguino convinto di essere figlio di una tigre, e dei suoi simpatici amici della giungla. Un po' Madagascar e un po' L'Era Glaciale, questo film per famiglie invaderà l'Italia tra maestri di Kung-fu e un malvagio koala deciso a distruggere la giungla una volta per tutte.

image

Alice nel paese delle meraviglie

Balletto in diretta dalla Royal Opera House di Londra. Creato nel 2011, il balletto ha ottenuto subito un grandissimo successo affermando Christopher Wheeldon tra i più interessanti autori contemporanei per la sua capacità di raccontare, commuovere e divertire con balletti narrativi che utilizzano la tecnica classica con una sensibilità contemporanea. Egli ha creato un balletto per famiglie, genuino e fedele allo spirito dell’amato classico per l’infanzia di Carroll. Christopher Wheeldon, già danzatore negli anni Novanta per il Royal Ballet, è oggi autore premiato e richiestissimo in tutte le maggiori compagnie del mondo (American Ballet Theatre, Bolshoi di Mosca, Royal Swedish Ballet) e artista associato del Royal Ballet.

image

Ma ma - tutto andra' bene

INGRESSO GRATUITO - Ottobre rosa: mese della prevenzione del tumore al seno. Proiezione promossa da Andos, Lilt, Aas 2. Magda è un'insegnante che ha da poco perso il lavoro e a cui viene diagnosticato per ben due volte un cancro al seno. La prima volta è curabile, la seconda volta non lo è più. Magda decide di affrontare la sua situazione con più leggerezza possibile, traendo la propria forza dai suoi affetti più cari: il figlio di 10 anni, un ginecologo e un uomo - che ha perso da poco la moglie e la figlia - che entra improvvisamente a fare parte della vita della donna. Magda è decisa a vivere la sua vita con tutta la gioia possibile, e questo suo atteggiamento finisce per contagiare anche chi le sta vicino.

image

La forma della voce

Un coraggioso e poetico lungometraggio di una delle rare registe giapponesi, Naoko Yamada, che racconta con delicatezza ma senza pietismo le difficoltà di Shoko Nishimiya, una ragazzina non udente, vittima del bullismo del suo compagno Shoya, in seguito anche lui preda di altri coetanei. Il film è tratto dall’omonimo manga di Yoshitoki Oima, pubblicato in Italia da Star Comics. Dopo essersi posizionato come uno dei maggiori incassi della scorsa stagione cinematografica giapponese, il film è stato presentato con successo al Future Film Festival 2017.

image

Thor: ragnarok

Per intervenire a difesa del pianeta Terra e dei suoi abitanti, Thor ha messo da parte i nobili natali, la discendenza aliena e i conflitti familiari con Loki. La perfida Hela, tornata in libertà dopo millenni di prigionia, minaccia di scatenare la sua ira sul regno di Odino e l'unico guerriero in grado di fermarla e scongiurare il Ragnarok è disarmato e imprigionato dall'altra parte dell'universo. Indebolito dallo scontro con Hela, Thor è finito nelle mani del Gran Maestro, un avido burattinaio il cui passatempo preferito è far duellare forme di vita inferiori dentro un'arena intergalattica. Ma l'avversario che la sorte riserva al dio del tuono è una vecchia conoscenza, lo scienziato Bruce Banner, nella versione più grossa e arrabbiata.

image

La ragazza nella nebbia

In piccolo paese di montagna, Avechot, in una notte di nebbia, avviene uno strano incidente. L'uomo alla guida viaggiava da solo ed è incolume. Allora perché i suoi abiti sono sporchi di sangue? L'uomo si chiama Vogel e fino a poco prima era un poliziotto famoso. E non dovrebbe essere lì. Un mite e paziente psichiatra cerca di fargli raccontare l'accaduto, ma sa di non avere molto tempo. Bisogna cominciare da alcuni mesi addietro, quando proprio fra quelle montagne è scomparsa una ragazzina di sedici anni: Anna Lou. Un groviglio di segreti che viene dal passato, perché ad Avechot nulla è ciò che sembra e nessuno dice tutta la verità.

image

Vittoria e abdul

Ispirato alla storia vera dell'amicizia tra il commesso indiano Abdul e la regina Vittoria. Abdul Karim ha solo 24 anni quando sbarca in Inghilterra per servire a tavola durante il Giubileo d'oro della Regina. Lo sguardo curioso e l'animo incline alla ribellione del ragazzo fanno breccia nel cuore dell'anziana monarca, stanca di protocolli, rituali di corte e notizie funeste dalle colonie britanniche. Tanto che il giovane e inesperto commesso si ritrova d'un tratto assistente personale dell'imperatrice d'India in persona. Ma la relazione sempre più intensa e controversa tra i due scatena una rivolta ai vertici della casa reale, che neanche la dispotica Vittoria, ormai alla soglia degli 82 anni, riuscirà a sedare tanto facilmente.

image

It (v.o. con sott. ita) - vm14

Adattamento dell'omonimo romanzo di Stephen King, "It" si incentra sulla prima parte del racconto, ambientata negli anni 80. Nell'immaginaria cittadina del Maine dove la gente scompare senza motivo, l'ennesima vittima è un bambino di sette anni di nome George, risucchiato in un tombino durante un temporale. Un gruppo di ragazzini, perseguitati dai bulli per diverse ragioni, si riunisce sotto la denominazione di Club dei Perdenti per indagare sul mistero della morte di George e degli altri ragazzi scomparsi. Leader dei Perdenti è il giovane Bill Denbrough, fratello maggiore dell'ultima vittima, attanagliato dai sensi di colpa per non aver impedito il brutale assassinio. Quando la ricerca li conduce a un clown sadico e maligno chiamato Pennywise, ciascuno dei coraggiosi componenti del neonato Club si rende conto di averlo già incontrato prima.

image

Saw: legacy

Ottavo capitolo della fortunata saga horror. Jigsaw è tornato! Alcuni corpi vengono ritrovati sparsi per la città. Ogni cadavere è stato torturato in modo macabro e particolare. Con l'avanzare delle indagini, gli indizi punteranno ad un unico colpevole: John Kramer. Ma il killer che per anni si è divertito a testare l'istinto di sopravvivenza di uomini e donne reputati indegni di vivere, è morto ormai da tempo. L'unica spiegazione possibile è che abbia trasmesso a un sadico apprendista l'angosciante gusto dell'inganno, della sfida e del tranello. Lasciando in consegna anche il pallido pupazzo per ventriloqui con papillon rosso sangue.

image

Shining

Dal romanzo di Stephen King pubblicato nel 1977 che più lo ispirò, Stanley Kubrick trasse uno dei suoi capolavori: Shining. Il cult movie, girato tra il 1978 e il 1979, racconta la storia di Jack Nicholson alias Jack Torrance, scrittore in crisi che per ritrovare l’ispirazione accetta un posto di guardiano durante la stagione invernale all’Overlook Hotel sulle Montagne Rocciose. Parte così con sua moglie Wendy e il figlio di sette anni, Danny, senza sapere che quel viaggio cambierà per sempre le loro vite… Verrà proposta anche la proiezione dell’inedito cortometraggio intitolato "Work and play", che come gli spettatori più attenti ricorderanno rende omaggio alla frase che Jack Torrance scrive ossessivamente sulla sua macchina da scrivere: “All work and no play makes Jack a dull boy” nella versione inglese del film.

image

Il mio godard

Il film è stato presentato in anteprima e in concorso al Festival di Cannes 2017. Jean-Luc Godard, cineasta di spicco nella Parigi del 1967, sta distribuendo nelle sale "La cinese" con protagonista la donna che ama, Anne Wiazemsky, di 20 anni più giovane. Sposati e felici, la loro vita sentimentale e professionale viene messa a dura prova dopo l'accoglienza negativa del film, che provoca in Godard una profonda crisi.

image

Mistero a crooked house

Tratto dal best seller di maggior successo di Agatha Christie ("È un problema"), "Mistero a Crooked House" è un giallo ambientato in Inghilterra alla fine degli anni '50. Quando il ricco patriarca greco Aristides Leonides muore in circostanze misteriose, la nipote Sophia chiede all'investigatore privato Charles Hayward, suo ex amante, di stabilirsi nella tenuta di famiglia per indagare sulla vicenda. Una volta lì, Charles fa la conoscenza delle tre generazioni della dinastia Leonides trovando un'atmosfera velenosa, piena di risentimenti e gelosie. Tra i tanti moventi, indizi e sospetti, riuscirà a trovare l'assassino prima che colpisca di nuovo?

image

FinchÉ c'È prosecco c'È speranza

Campagna veneta, colline del Prosecco. L'ispettore Stucky è chiamato a investigare su un apparente caso di suicidio: quello del facoltoso conte Desiderio Ancillotto, che si è tolto la vita con un gesto teatrale e improvviso. Stucky (metà persiano, metà veneziano) appena promosso, tenta goffamente di portare avanti le indagini, schiacciato dall'inesperienza e dal peso di ingombranti questioni irrisolte. Tra filari e bollicine, il tenace ispettore si confronta con bottai, osti, confraternite di saggi bevitori, realizzando che la chiave per risolvere il mistero sta nella peculiare visione della vita che anima la zona; che la soluzione al suicidio-delitto del conte passa per la sua cantina, tra vetro e sughero, alcol e lieviti addormentati.

image

Capitan mutanda

Basato sullo scalmanato personaggio ideato da Dav Pilkey negli anni novanta. George Beard e Harold Hutchins, 10 anni, vengono convocati nell'ufficio del preside con l'accusa di "amicizia a delinquere": hanno invece sposato la missione di ravvivare l'ambiente scolastico combinando uno scherzo dietro l'altro. I due nemici naturali si scontrano in presidenza in una battaglia all'ultima nota di demerito, finchè George usa il suo anello 3D per ipnotizzare l'insegnante e trasformarlo nell'eroe dei fumetti inventati da loro. Capitan Mutanda si sbarazza quindi dell'inutile parrucchino, si avvolge nella tenda rossa e si fionda in strada verso incredibili, deliranti avventure.

image

Bosch - il giardino dei sogni

Il film ci condurrà tra le sale del Museo del Prado per un’indagine straordinaria sulle visioni surreali e strazianti del genio del rinascimento olandese e sul suo capolavoro "Il Giardino delle Delizie". Opera in cui compaiono, tra l’altro, animali esotici come leoni e giraffe oltre a una ricca iconografia che attinge a quella dell’Antichità e dell’Asia medievale. Il documentario proporrà le musiche di Elvis Costello e Lana Del Rey e gli interventi di Ludovico Einaudi, Orhan Pamuk, Salman Rushdie, Cees Nooteboom… Artisti, scrittori, filosofi, musicisti e scienziati contemporanei discuteranno così sui significati del dipinto di Bosch (1453-1516) spostando il dibattito nell’era moderna. Non potrebbe essere altrimenti per un pittore che per certi versi seppe anticipare di secoli il surrealismo di Dalì.

image

The place

Ispirato alla serie "The Booth at the End", il nuovo film di Paolo Genovese volge lo sguardo su un misterioso protagonista, ospite abituale a abitudinario di un ristorante, pronto a esaudire i più grandi desideri di otto visitatori in cambio di...alcuni "compiti" da svolgere. Quanto saranno disposti a spingersi oltre i protagonisti per realizzare i loro desideri? Chi di loro accetterà la sfida lanciata dall'enigmatico individuo seduto sempre allo stesso tavolo?

image

Paddington 2

Paddington, ormai felicemente installato a casa della famiglia Brown in Windsor Gardens, è determinato a comprare il regalo perfetto per il 100° compleanno della Zia Lucy, un esclusivo libro pop-up che si trova nell'antica bottega di Mr. Gruber. Prima che Paddington sia in grado di acquistare il libro con il denaro messo da parte facendo i lavori più disparati, il tomo viene rubato e l'orsetto dovrà riuscire a rintracciare il ladro.

image

Never ending man

Il documentario sul genio creativo che ha rivoluzionato la storia dell’animazione mondiale: Miyazaki. Nel settembre del 2013, annunciò il suo ritiro dal mondo del cinema d’animazione. Ma Kaku Arakawa, un regista che lo ha seguito per oltre 10 anni, ha documentato il riavvicinamento del maestro al mondo dell’animazione, stavolta col supporto di giovani animatori che utilizzano la computer-grafica (CGI). Ma non è stato facile… Miyazaki, da sempre amante dell’animazione a mano libera, ha incontrato diversi ostacoli. Il regista ha così commentato: “Quando ho iniziato a girare e a seguire Miyazaki per questo documentario, continuava a dire ‘Sono solo un vecchio pensionato’. Ma quando ha iniziato a lavorare insieme ai giovani artisti CGI, l’ho visto infiammarsi una seconda volta”. Con un approccio intimo e delicato, questo documentario ritrae lo Studio Ghibli e Miyazaki all’età di 75 anni, nel tentativo di ritornare alla ribalta ancora una volta.

image

Caccia al tesoro

La storia di Domenico Greco, sfortunato attore teatrale che naviga nei debiti e vive a sbafo in casa della cognata Rosetta, vedova di suo fratello, che ha un figlio di 9 anni malato di cuore. L'unico modo per salvarlo sarebbe operarlo in America, ma l'operazione costa 160 mila euro. Disperati, vanno a pregare San Gennaro chiedendo un miracolo. E San Gennaro risponde dando loro il via libera per "prendersi" uno dei gioielli della sua Mitra custodita insieme al famoso Tesoro nella cripta della chiesa. In realtà sono le parole di un parcheggiatore che rimbombano nella navata. Parte così una 'caccia al tesoro' che li porterà da Napoli a Torino, fino a Cannes.

image

American assassin

Adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Vince Flynn pubblicato nel 2010. Talentuoso studente universitario e promettente atleta del college, Mitch Rapp è vittima di un attacco terroristico durante il quale rimane uccisa la sua fidanzata. Ferito dalla perdita comincia a maturare la voglia di vendicarsi e viene reclutato dal programma più prestigioso di operazioni segrete degli USA. A formarlo trova il veterano della Guerra Fredda Stan Hurley che gli insegna come combattere fino a quando Mitch viene scelto per una missione molto pericolosa.

image

Canaletto a venezia

Il racconto che il celebre pittore fece di Venezia viene percorso attraverso le opere conservate al Windsor Castle e a Buckingham Palace e grazie a uno splendido tour cinematografico attraverso la laguna. La storia della vita dell’artista si snoderà così tra calli, piazze e canali che ne furono il principale scenario e che Canaletto (1697-1768) seppe immortalare come nessun altro pittore al mondo. Grazie ai commenti e agli approfondimenti dei curatori del Royal Collection, il film spiegherà anche come le opere di Canaletto siano giunte da Venezia sino alle collezioni reali inglesi.

image

Smetto quando voglio - ad honorem

Atto finale della trilogia diretta da Sydney Sibilia, "Smetto quando voglio: Ad honorem" vede la banda di cervelloni incompresi, capitanata dal neurobiologo Pietro Zinni, riunirsi per l'ultima sconsiderata impresa. Accanto all'ex galeotto produttore di smart drug ritroviamo il chimico Alberto, i due latinisti Mattia e Giorgio, l'impacciato antropologo Andrea, il timido archeologo Arturo e l'avventato economista Bartolomeo. Impegnata a chiudere i conti col passato, la gang di ricercatori è costretta a chiedere aiuto al nemico di sempre: il boss malavitoso con una laurea in ingegneria navale, "Er Murena".

image

Lo schiaccianoci

Balletto in diretta dalla Royal Opera House di Londra. Il balletto più amato dalle famiglie durante il periodo delle feste, qui proposto nella magica e classica versione di Peter Wright. Il ruolo della Fata dello Zucchero sarà interpretato da Sarah Lamb accompagnata dal principe Steven McTae. Clara sarà Francesca Hayward e Lo Schiaccianoci sarà interpretato da Alexander Campbell.

image

Assassinio sull'orient express

Dai finestrini delle carrozze del Simplon Orient Express non si vede altro che neve, un'immensa distesa bianca che inonda i binari e arresta la corsa del treno diretto a Calais. Gli illustri passeggeri a bordo del convoglio, riuniti nel lussuoso vagone ristorante, apprendono che un atroce omicidio si è consumato durante la notte: un distinto gentiluomo americano di nome Ratchett è stato pugnalato nel suo scompartimento. Tra i presenti si fa largo il sospetto che l'assassino, bloccato dalla neve, non abbia mai lasciato il treno e si nasconda ancora tra i viaggiatori dell'Orient Express. Interviene quindi il miglior detective sulla piazza, per caso a bordo dello stesso treno, il carismatico Hercule Poirot. Il suo intuito non lo tradisce mai e la soluzione del caso è più vicina di quanto non sembri.

image

Julian schnabel. a private portrait

Mostro sacro della pittura e del cinema, Julian Schnabel è uno degli artisti più importante di fine Novecento e inizio Duemila. A fornirne un ritratto a tutto tondo è il regista italiano Pappi Corsicato, che riprende Schnabel nella sua abitazione e nel suo studio, ricorre a inediti filmati d'archivio e video privati e intervista familiari e conoscenti. Lo spunto da cui parte Corsicato è la preparazione di una retrospettiva dedicata a Schnabel dalla fondazione Peter Brant proprio in concomitanza della morte del suo grande amico Lou Reed, un evento che lo segna profondamente.

image

Star wars: gli ultimi jedi

La Forza scorre nella giovane mercante di rottami, ma ha bisogno di un maestro che le insegni a controllarla. Rivelata la mappa che traccia la rotta per il nascondiglio segreto di Luke Skywalker, la ragazza attraversa l'universo fino al pianeta sperduto dove il cavaliere jedi si è ritirato in esilio volontario. Intuitiva e tenace, Rey è la capofila delle nuove leve Jedi, pronta a contrastare le forze del sinistro Primo Ordine, in aiuto della Resistenza. Accanto a lei ritornano l'ex assaltatore Finn, il pilota di X-wing Poe Dameron, l'occhialuta aliena Maz Kanata e il Generale Leia Organa (nell'ultima interpretazione di Carrie Fisher). Tra i servitori del Lato Oscuro, con il volto sfregiato dall'ultimo scontro con Rey, ritroviamo Kylo Ren, influenzato dalla misteriosa figura del Leader Supremo Snoke.

image

Finding your feet

Scoprire, il giorno dell'anniversario di matrimonio, che tuo marito ha un'amante (la tua migliore amica!) da molti anni potrebbe rivelarsi una cosa molto positiva, soprattutto se la conseguenza è quella di reinventare la tua vita e mettere su una compagnia di ballo. Questo è quello che succede nel divertentissimo film di Richard Loncraine, un'esilarante commedia sentimentale sul "non è mai troppo tardi" che vede come protagonisti Timothy Spall e Imelda Staunton, destinata a travolgere il pubblico in un mare di risate.

image

Il toro ferdinando

Il toro Ferdinando ha l'aspetto del feroce toro da corrida ma con un temperamento tutt'altro che irascibile, un toro che, a differenza di tutti gli altri suoi amici, non ha alcun interesse nel dimostrare di essere potente e feroce né di diventare un temuto toro da corrida che terrorizzi i toreri. Un giorno, mentre passeggia per i villaggi assolati della Spagna fa amicizia con una bimba adorabile e sveglia. Molto sveglia, molto più degli adulti che strappano Ferdinand alla sua vita tra i prati e lo costringono a scalciare, sbuffare e prendere a testate i mantelli dei toreri nelle arene. Per fortuna i nuovi amici della fattoria elaborano un piano a prova di capra che gli permetterà di tornare a casa.

image

Coco

Miguel è un bambino con il sogno di diventare un musicista come il suo idolo, Ernesto de la Cruz. In seguito a un incidente Miguel si ritrova catapultato nella Terra dell'Aldilà, dove incontra l'affascinante spirito ingannatore Hector, con cui si imbarca in un viaggio alla scoperta della storia della sua famiglia.

image

Rigoletto

Opera in diretta dalla Royal Opera House di Londra. Alla Royal Opera House torna "Rigoletto" di Verdi grazie alla produzione di David McVicar per raccontare tutta la crudeltà e la degenerazione della corte di Mantova.

image

Il vegetale

Scritto e diretto da Gennaro Nunziante (regista dei film di Checco Zalone), il film vede il giovane Fabio (Rovazzi) alle prese con un padre ingombrante e una sorellina capricciosa e viziata che lo considerano un buono a nulla, un "vegetale" appunto. Lo sfortunato neolaureato in cerca di un impiego reagisce al disprezzo della sua famiglia e degli esigenti datori di lavoro, quando un evento inatteso rimescola i ruoli offrendogli una preziosa occasione. Fra situazioni comiche e trovate paradossali, il protagonista dovrà reinventare la sua vita.

image

Tosca

Opera in diretta dal Metropolitan Opera di New York.

image

Black panther

Tornato a casa dopo la morte di suo padre, T'Challa sale al trono come nuovo re del Wakanda. Tuttavia quando due nemici si alleano per detronizzarlo, T'Challa è costretto a indossare le vesti di Pantera Nera e allearsi con la C.I.A. e le Dora Milaje, la forze speciali del Wakanda, per salvare il suo paese e il mondo intero.

image

La boheme

Opera in diretta dal Metropolitan Opera di New York.

image

Il racconto d'inverno

Balletto in diretta dalla Royal Opera House di Londra. "The Winter’s Tale", balletto di Christopher Wheeldon basato su "Il racconto d’inverno" di Shakespeare, è una produzione del 2014 che si è aggiudicata il premio Olivier e che nel 2015 ha fatto vincere al coreografo il Benois de la Danse. Nel balletto la tragedia familiare sarà amplificata dalla colonna sonora emozionante e coinvolgente creata ad hoc per questa produzione da Joby Talbot.

image

Carmen

Opera in diretta dalla Royal Opera House di Londra. Dopo il successo di Francoforte, approda alla Royal Opera House la "Carmen" di Barrie Kosky. Quest’emozionante interpretazione rivisita la versione originale dell’opera di Bizet, rappresentando in modo nuovo i mondi dell’opera comica, del varietà e della commedia musicale a cui l’autore si era ispirato.

image

Macbeth

Opera in diretta dalla Royal Opera House di Londra. Al fianco del direttore d’orchestra Antonio Pappano, assumerà il ruolo della manipolatrice e subdola Lady Macbeth Anna Netrebko, per la prima volta a Covent Garden in questo dramma feroce ispirato all’opera di Shakespeare.

image

Giselle

Balletto in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca.

image

Manon

Balletto in diretta dalla Royal Opera House di Londra. Il Royal Ballet porta in scena "L’histoire de Manon", celebre balletto di Kenneth MacMillan. Un balletto appassionante, vero e coinvolgente sul piano drammatico, psicologico e coreografico, una storia commovente sul tragico amore tra Manon e Des Grieux, un capolavoro sulle note di Jules Massenet che non permetterà a nessuno di lasciare il cinema senza avere occhi lucidi.

image

Don pasquale

Opera in diretta dall'Opéra National de Paris.