Prossimamente al Kinemax


image

L'eta' giovane

Il film racconta la storia di Ahmed, 13enne belga musulmano intenzionato ad abbracciare il radicalismo della sua religione e uccidere la propria insegnante. Cresciuto nel Belgio moderno, il ragazzo subisce l'influsso del suo imam, Youssouf, che professa ideali di purezza e di castigo contro coloro che non rispettano le regole, come la docente in questione, definita apostata. L'uomo percepisce l'energia di Ahmed e lo plasma a tal punto che il ragazzo è determinato a compiere l'omicidio in nome di quelle convinzione religiose che gli sono state inculcate. Ahmed diventa imperscrutabile, nessuno sembra riuscire a comunicare con lui, né a madre né i suoi coetanei e né tanto meno la sua professoressa. Ormai chiuso in se stesso e nei suoi pensieri, il giovane integralista si ritroverà di fronte a una dura scelta: macchiare le sue giovani mani (e la fedina penale) di sangue o mantenere la sua purezza adolescenziale?

image

Lo schiaccianoci - roh 2019/2020

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. L’amata musica di Cajkovskij accompagna le avventure magiche di Clara e del suo giocattolo Schiaccianoci durante la vigilia di Natale. Il loro viaggio nel Regno dei Dolci presenta alcuni dei momenti più popolari dell’intero repertorio, come la Danza della Fata Confetto e il Valzer dei Fiori. La produzione di Peter Wright per il Royal Ballet rispetta lo spirito di questo balletto russo, con dettagli d’epoca e fiocchi di neve danzanti. In questo classico natalizio, i numerosi ruoli solistici e le scene d’insieme mettono in evidenza lo straordinario talento del Royal Ballet. Lo spettacolo propone un cast d’eccezione che comprende Lauren Cuthbertson come Fata Confetto, Federico Bonelli nel ruolo del Principe, Francesca Hayward in quello di Clara e Alexander Campbell nei panni di Hans-Peter (lo Schiaccianoci).

image

Star wars: l'ascesa di skywalker

Terzo capitolo della trilogia della saga di Guerre Stellari ed è l'episodio finale epico dell'epopea su Skywalker. Un anno dopo gli eventi del precedente film, la Resistenza sopravvissuta o quello che ne rimane affronta ancora una volta il Primo Ordine. Non dovrà fare i conti solo con l'oscuro regime, ma anche con il passato e fronteggiare i propri tumulti interni. Al tempo stesso l'antica battaglia tra Jedi e Sith sembra aver raggiunto l'apice, mettendo un punto definitivo alla saga di Skywalker. Il film permetterà di scoprire di più anche sul passato di Rey, l'eroina della nuova trilogia che ha definitamente abbracciato il Lato Chiaro della Resistenza, e sull'identità dei suoi genitori, che, secondo i capitoli precedenti, l'hanno abbandonata durante la tenera età.

image

Pinocchio

Il terribile Mangiafuoco, quel fastidioso del Grillo parlante, gli esseri più subdoli che si possano incontrare come il Gatto e la Volpe tornano insieme ad un Pinocchio mai così umano: è il nuovo film di Matteo Garrone che per interpretare il celebre burattino (che tecnicamente era una marionetta senza fili) ha chiamato il giovane e già bravissimo Federico Lelapi, mentre per il ruolo di Geppetto ha scelto - chiudendo un cerchio - Roberto Benigni che diede il volto al suo Pinocchio nella pellicola del 2002.

image

Star wars: the rise of skywalker

Terzo capitolo della trilogia della saga di Guerre Stellari ed è l'episodio finale epico dell'epopea su Skywalker. Un anno dopo gli eventi del precedente film, la Resistenza sopravvissuta o quello che ne rimane affronta ancora una volta il Primo Ordine. Non dovrà fare i conti solo con l'oscuro regime, ma anche con il passato e fronteggiare i propri tumulti interni. Al tempo stesso l'antica battaglia tra Jedi e Sith sembra aver raggiunto l'apice, mettendo un punto definitivo alla saga di Skywalker. Il film permetterà di scoprire di più anche sul passato di Rey, l'eroina della nuova trilogia che ha definitamente abbracciato il Lato Chiaro della Resistenza, e sull'identità dei suoi genitori, che, secondo i capitoli precedenti, l'hanno abbandonata durante la tenera età.

image

La dea fortuna

Alessandro e Arturo sono una coppia da più di quindici anni. Nonostante la passione e l’amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. L’improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno dalla migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un’insperata svolta alla loro stanca routine. La soluzione sarà un gesto folle. Ma d’altronde l’amore è uno stato di piacevole follia.

image

Spie sotto copertura

L'agente segreto Lance Sterling è il migliore nel suo lavoro, impeccabile e pieno di fascino nel suo elegante vestito blu. Un giorno Walter Beckett, giovane scienziato incaricato di creare potenti armi e gadget assurdi ed eccezionali per l'intelligence, propone all'agente Sterling una tecnologia, nota come "travestimento biodinamico", che potrebbe rivoluzionario lo spionaggio permettendo alle spie di non farsi notare tramite dei travestimenti "molto particolari". Inavvertitamente Lance beve il filtro che permette agli agenti di mutare forma e si ritrova trasformato in un piccione. Questo evento improvviso e fuori dall'ordinario farà sì che l'agente e il genio imparino a fare affidamento l'uno sull'altro per portare a termine la più importante di tutte le missioni: salvare il mondo.

image

Jumanji: the next level

Determinato a rimettere in sesto il gioco, Specer ha tenuto con sé alcuni pezzi di Jumanji, all'insaputa dei suoi amici. Mentre tenta di riparare il videogioco nel seminterrato di suo nonno, viene nuovamente risucchiato in Jumanji e quando Bethany, Fridge e Martha giungono sul posto, è ormai troppo tardi: il gioco è iniziato. I suoi amici si imbarcano in una nuova avventura per tentare di salvarlo, ma non saranno soli questa volta. Sentendo un gran frastuono proveniente dal seminterrato, il nonno di Spencer e il suo amico di Milo scendono a vedere cosa sta accadendo e vengono inconsapevolmente catapultati anche loro in Jumanji. Quello che viene a formarsi è un gruppo mal assortito e i tre ragazzi dovranno fare i conti non solo con la scomparsa del loro amico, ma anche con un livello del gioco mai esplorato, fatto di zone impervie, e con i due pensionati finiti nel videogame.

image

Tolo tolo

Tolo Tolo, il quinto film da protagonista di Checco Zalone, che dopo tre anni torna sul grande schermo non solo come attore ma anche come regista. Il film è ambientato in Kenya, a Malindi e segue le avventure di un comico napoletano minacciato da un boss della malavita. Al fianco del protagonista ci sarà un carabiniere che diventerà suo amico e compagno di avventure. Il film è scritto dallo stesso Zalone in collaborazione con Paolo Virzì.

image

Sorry we missed you

Ventiseiesimo lungometraggio dell'83enne regista inglese Ken Loach. Ricky e Abby Turner, dopo il crollo finanziario del 2008, lottano contro la precarietà degli ultimi anni in quel di Newcastle, cercando di non far mancare nulla ai loro bambini. Proprio la loro disastrosa condizione lavorativa - lei badante a domicilio, lui fattorino mal pagato - e conseguentemente finanziaria li mette di fronte a una dura relatà: non diventeranno mai indipendenti e non avranno mai una casa di loro proprietà, se continueranno ad agire così. Ma un'allettante opportunità irrompe improvvisamente nella loro vita, quando Abby vende la propria auto per permettere a Ricky di acquistare un furgone. Con il nuovo mezzo l'uomo inizia a fare consegne per conto proprio, purtroppo sorgeranno nuovi problemi che metteranno gravemente a rischio l'unità, finora così solida, dei Turner.

image

Piccole donne

Nuovo adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Louise May Alcott, "Piccole Donne" segna il ritorno di Greta Gerwig dietro alla macchina da presa a due anni di distanza dal suo folgorante esordio "Ladybird", pluricandidato agli Oscar. Dopo la fine della guerra di secessione americana, le sorelle March dovranno affrontare problemi economici, sentimentali e sociali. Tra tutte spicca la figura di Jo, determinata a trovare la propria libertà e indipendenza, spronando anche le sorelle a dare spazio al proprio talento, nonostante le rigide imposizioni della società di quel periodo.

image

Charlie's angels

Ispirato all'omonima serie TV degli anni '70 e vede protagoniste i nuovi angeli, ingaggiati dal misterioso Charles Townsend, e guidati dalla bionda Bosley. L'agenzia investigativa Townsend si è espansa a livello internazionale, ingaggiando come spie in tacchi a spillo le donne più intelligenti e impavide del mondo e formando diversi team di "Angeli". Un giorno si rivolge a loro un ingegnere informatico, Elena Houghlin, capo programmatore di una tecnologia in grado di rivoluzionario il settore energetico, ma che potrebbe diventare un'arma così pericolosa da mettere seriamente a rischio l'intero pianeta. Il delicato affare viene affidato a Bosley che incarica la maga dei travestimenti Sabina e l'ex MI6 Jane di scendere in azione e recuperare l'arma prima che finisca nelle mani sbagliate. Viene arruolata per la missione anche la stessa Elena, presto addestrata al lavoro sul campo.

image

Judy

Ispirato alla poliedrica figura di Judy Garland, attrice, cantante e ballerina statunitense. Una carriera brillante iniziata in giovane età, la sua, e proseguita con grandi successi che hanno accompagnato una vita ricca di tormenti, di amori finiti male e di drammi. Siamo nel 1968 e Judy Garland, ormai esausta, è in un momento della sua carriera molto delicato: piena di debiti, senza casa e con una voce indebolita dagli anni. L'unica cosa che la spinge ancora a sorridere sono i suoi figli, nonostante la cantante e suo marito siano in lotta per la loro custodia. Il problema fondamentale intorno al quale ruota la sua vita è il bisogno di denaro e, dopo aver compreso che gli Stati Uniti non hanno più nulla da offrirle, Judy decide di volare a Londra, dove ha ancora un numeroso seguito. Seguono performance tra alti e bassi, proprio come la sua esistenza, mentre tramite ricordi e flashback, la Garland riporta la memoria a trent'anni prima, quando all'apice del successo, una sedicenne Judy doveva subire il controllo della sua vita da parte dei manager. In questa strada piena di ostacoli, che il destino le ha messo davanti, la star riuscirà a superare i suoi conflitti interiori e ritornare a sorridere?

image

La bella addormentata - roh 2019/2020

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. La produzione del Royal Ballet, originariamente coreografata da Marius Petipa, propone anche coreografie di Frederick Ashton, Anthony Dowell e Christopher Wheeldon. Il pubblico cinematografico avrà così modo di scoprire le performance di Lauren Cuthbertson nei panni della Principessa Aurora e di Federico Bonelli in quelli del Principe Florimund. È il secondo, per cronologia di composizione, dei tre balletti di Pëtr Il'i? ?ajkovskij. Alla corte di re Floristano, viene indetta una festa per il battesimo della principessa Aurora. Tra gli invitati però manca la strega Carabosse, non presente nella lista; per vendicarsi, nonostante le suppliche della corte, la maga getta una maledizione alla piccola: al sedicesimo anno di età, la principessa morirà pungendosi con un fuso. La fata dei Lillà però, non avendo ancora fatto il suo regalo, decide di modificare la maledizione: questa non morirà infatti alla puntura, ma sprofonderà solamente in un lunghissimo ed eterno sonno, che coinvolgerà tutta la corte e che avrà fine solamente grazie al bacio di un giovane principe.

image

Me contro te - la vendetta del signor s

Il primo film con protagonisti i due giovanissimi youtuber Sofì e Luì, noti nel web come i Me Contro Te. La coppia sicula, che conta oltre 4 milioni di iscritti sul suo canale e 1 milione e mezzo di follower su Instagram, dovranno fronteggiare ancora una volta il loro più acerrimo nemico, il Signor S. In precedenza il villain aveva scagliato i suoi scagnozzi contro Sofì e Luì, ma i due sono riusciti sempre a trionfare. Irritato dalle molteplici sconfitte, il Signor S questa volta ha deciso di intervenire per conquistare il mondo e ha promesso ai Me contro Te una terribile vendetta...

image

Aida

In diretta dal Gran Teatre del Liceu di Barcellona. Durante una spedizione militare contro l'Etiopia, i soldati egizi catturano la principessa Aida e, ignorando la sua vera identità, la portano a Menfi e la mettono in schiavitù. Suo padre - il Re di Etiopia Amonasro - organizza un'incursione per liberarla e ricondurla a casa. Non sa che sua figlia si è innamorata da subito del giovane guerriero Radamès, che ricambia questo suo sentimento. Purtroppo anche Amneris, figlia del Re d'Egitto, si è invaghita del giovane soldato. Amneris intuisce subito che possa esserci qualcosa tra la giovane schiava e il suo amato; cerca così subdolamente di consolare Aida, con lo scopo di scoprire qualcosa in più...

image

Bad boys for life

Sequel di "Bad Boys" e "Bad Boys II". Il ritorno dei "cattivi ragazzi" Mike Lowrey e Marcus Burnett per un'ultima avventura insieme. Il primo sta attraversando la classica crisi di mezza età, mentre il secondo è ormai un ispettore di polizia contrario ai modi violenti dell'amico e deciso ad andare in pensione. Prima che Marcus si ritiri definitivamente dalle scene, Mike gli propone un'ultima impresa epica. Questa volta i due bad boys dovranno lavorare per un boss romeno, che ha perso il fratello in un omicidio irrisolto. Mike e Marcus hanno il compito di vendicare la morte dell'uomo in cambio di un importante bonus elargito dal boss stesso.

image

La boheme - roh 2019/2020

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. Parigi, in una misera soffitta, quattro giovani artisti conducono "una vita gaia e terribile": la "bohéme". È la Vigilia di Natale, Marcello il pittore e Rodolfo il poeta cercano di scaldarsi in casa. Una ragazza bussa alla porta, si chiama Mimì ed è la loro vicina di casa. Ha freddo e chiede un po’ di fuoco. Rodolfo le prende la chiave di casa e le confessa di essere innamorato di lei. Escono tutti e tre insieme e vanno in un caffè. Qui c’è Musetta che era innamorata di Marcello e cerca di sedurlo. I due fuggono insieme. Dopo un po’ di tempo però Mimì e Rodolfo non riescono a portare avanti la loro storia d’amore e neanche Musetta e Marcello...

image

Dolittle

Ispirato ad una serie di libri pubblicati da Hugh Lofis a partire dagli anni '20 del secolo scorso, che avevano come protagonista un uomo che all'improvviso si trova ad avere la capacità di parlare agli animali. Dopo aver perso la moglie sette anni prima, l'eccentrico dottor John Dolittle, famoso medico e veterinario dell'Inghilterra della Regina Vittoria, vive in solitudine dietro le alte mura della sua dimora Dolittle con un esercito di animali esotici a fargli compagnia. Ma quando la giovane Regina si ammala gravemente, Dolittle con riluttanza è costretto a salpare per un'epica avventura in un'isola leggendaria in cerca di una cura, ritrovando così il suo spirito e il suo coraggio mentre combatte vecchi avversari e scopre creature meravigliose.

image

La vita nascosta - a hidden life

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2019. Ispirato a eventi reali e alla figura di Franz Jägerstätter, contadino austriaco che nel 1938, dopo l'ingresso delle truppe naziste nella sua terra natìa, si oppone all'Anschluss, ovvero all'annessione dell'Austria alla Germania nazista per realizzare uno dei sogni di Hitler, formare la "Grande Germania". Franz si rifiuta di combattere accanto ai nazisti e viene immediatamente riconosciuto colpevole di tradimento, atto punibile con la pena capitale, dal regime di Hitler. Affidandosi alla sua salda fede e all'amore per sua moglie e i suoi figli, il contadino rimane un uomo libero e un eroe della Seconda guerra mondiale fino a oggi rimasto sconosciuto.

image

Birds of prey

Il film è basato sull'omonimo fumetto della DC Comic, l'ottavo film nel DC Extended Universe. Cathy Yan è la prima regista (donna) asiatica a dirigere un film di supereroi ed è la seconda donna a dirigere un film DC, dopo Patty Jenkins. Ambientato quattro anni dopo gli eventi accaduti in Suicide Squad. Dopo aver lasciato il suo amato Joker, Harley Quinn incontra tre supereroine, Black Canary, Huntress e l'agente di polizia Renee Montoya. Essendo Batman scomparso da Gotham, le Birds of Prey, questo il nome del gruppo formato dalle eroine, opera come vigilante. Quando la vita della piccola Cassandra Cain viene minacciata dal re del crimine Black Mask, la squadra tutta al femminile tenterà di proteggerla, combattendo il villain.

image

Il richiamo della foresta

Basato sull'omonimo romanzo di Jack London.È la storia di un cane di nome Buck, che vive come animale domestico in California, conducendo un'esistenza tranquilla. Per una serie di tristi eventi, durante la Corsa all'oro del 1890, Buck si ritrova a dover affrontare il selvaggio territorio dell'Alaska e la sua vita cambia drasticamente. Ora è un cane da slitta e da semplice recluta del gruppo ne diventerà il leader. Quest'avventura gli permetterà di capire chi è e trovare il suo posto nel mondo. Il film è una via di mezzo tra un film live-action e un film d'animazione e utilizza effetti visivi e tecniche d'animazione avanzate per rendere gli animali del film autentici e fotorealistici.

image

Cats

Versione cinematografica del celebre omonimo musical scritto da Andrew Lloyd Webber e si ispira al libro di Thomas Stearns Eliot: Il libro dei gatti tuttofare, una raccolta di poesie del 1939 che racconta il comportamento dei gatti e la loro psicologia. Il film ruota attorno ad un gruppo di gatti del quartiere di Jellicle durante una notte speciale, quando tutta la tribù si riunisce per l'annuale festa di ballo. In questa occasione il leader del gruppo sceglierà il gatto che avrà l'onore di ascendere al paradiso, l'Heaviside Layer e iniziare così una nuova vita.

image

The cellist/dances at the gathering

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. La coreografa Cathy Marston si è ispirata alla vita e alla carriera della violoncellista Jacqueline du Pré per questo lavoro, mentre il classico elegante ed elegiaco di Jerome Robbins costituisce la seconda parte del programma. Questo esercizio di pura danza, musicato da Chopin, è un capolavoro di sottigliezza e invenzione.

image

Fidelio

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. Siamo nella Siviglia del XVII secolo e Don Pizarro, governatore della prigione, ha fatto mettere in catene il suo nemico personale Florestan, giovane patriota. La moglie di Florestan, Leonora, vuole ritrovarlo e si travestitasi da uomo per cercarlo, assumendo il nome di Fidelio. Riesce a farsi assumete come guardia carceraria e in questa veste viene a conoscenza del fatto che don Pizarro ha progettato di uccidere Florestano. Tanto fa Leonora/Fidelio che riesce a salvare il suo amato e a far imprigionare il dispotico e prepotente don Pizarro.

image

Mulan

Live-action l'omonimo classico della Disney. È la storia di una giovane donna di nome Hua Mulan, figlia maggiore di un rispettato guerriero della Cina durante gli anni della dinastia Sui. La ragazza è sveglia, piena di energie, aggraziata, ma anche molto agile e determinata. Ormai giunta in età adulta, a Mulan viene imposto di sposare un uomo, scelto dalla famiglia e dalla mezzana per lei e, nonostante la giovane non si senta pronta per il matrimonio, accetta la decisione senza opporsi. Quando il Paese subisce un attacco dal nord da parte degli Unni, l'imperatore ordina che ogni famiglia contribuisca al bene della nazione mandando un uomo in guerra. Per evitare al padre, ormai anziano e malato, di arruolarsi nell'Armata Imperiale come unico maschio dei Hua, Mulan si traveste da uomo, combattendo con il nome di Hua Jun. La ragazza dimostra di essere una valida guerriera, ma il suo travestimento funzionerà davvero?

image

Il lago dei cigni

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. La trama, decisamente romantica, racconta la storia della principessa Odette che un perfido sortilegio del malefico mago Rothbart, a cui la principessa ha negato il suo amore, costringe a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco. La maledizione potrà essere sconfitta soltanto da un giuramento d'amore. Il principe Sigfrid si imbatte nottetempo di Odette, se ne innamora e promette di salvarla.

image

No time to die

Il primo film in assoluto di James Bond in cui il personaggio è, almeno all'inizio del film, ufficialmente in pensione. L'agente 007 James Bond, ormai ritirato dal servizio, vive un'esistenza tranquilla in Giamaica, lontano dalle avventure e i pericoli che hanno contornato la sua carriera da spia. Questa sua serenità e pace dei sensi, però, dura davvero poco, perché viene disturbata improvvisamente dalla comparsa di Felix Leither, un vecchio amico di James che lavorava insieme a lui per la CIA. L'uomo si è messo in contatto con Bond per un motivo ben preciso, ovvero chiedergli aiuto per una missione: liberare uno scienziato rapito. Ma l'impresa si rivela più delicata e rischiosa del previsto, la ricerca dei sequestratori, infatti, porterà lo 007 sulle tracce di un supercattivo in possesso di una nuova tecnologia che potrebbe mettere a serio rischio il pianeta.

image

Cavalleria rusticana | pagliacci

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. Cavalleria rusticana: A Vizzini, un mattino di Pasqua, il giovane Turiddu, prima di partire per il servizio militare, giura il suo amore a Lola, che dopo un anno si sposa con Alfio, il carrettiere del paese. Così egli, ritornato dalla leva, corteggia Santuzza, che poi trascura per sorvegliare l'abitazione di Alfio, che è andato al lavoro, nella speranza d'incontrare Lola. Però Santuzza, preoccupata da ciò, cerca Lucia, la madre di Turiddu, e le racconta tutto. All'arrivo di Turiddu tra i due giovani scoppia una lite. Pagliacci: La piccola compagnia teatrale itinerante composta dal capocomico Canio, dalla moglie Nedda e dai due commedianti Tonio e Beppe giunge in un paesino del sud Italia per inscenare una commedia. Canio non sospetta che la moglie, molto più giovane, lo tradisca con Silvio, un contadino del luogo, ma Tonio, fisicamente deforme, che ama Nedda e ne è respinto, lo avvisa del tradimento. Canio scopre i due amanti che si promettono amore, ma Silvio fugge senza essere visto in volto. L'uomo vorrebbe scagliarsi contro la moglie, ma arriva Beppe a sollecitare l'inizio della commedia perché il pubblico aspetta. Canio non può fare altro, nonostante il turbamento, che truccarsi e prepararsi per lo spettacolo...

image

Black widow

Prequel sulla storia dell'Avenger Natasha Romanoff, interpretata da Scarlett Johansson. Il film sarà il primo della Phase 4 del Marvel Cinematic Universe e racconta le origini di Natasha Romanoff e del programma sovietico Black Widow degli anni '80, volto a creare delle super agenti assassine. Nel film vedremo Natasha alle "prime armi", affidata al KGB, l'agenzia di sicurezza sovietica, per fare di lei una sua leva. Con lo scioglimento dell'URSS, il governo cerca di farla fuori e per scampare alle persecuzioni, Natasha si trasferisce negli Usa, dove lavora come mercenaria prima di essere ingaggiata da Nick Fury nello S.H.I.E.L.D. In questa avventura la Vedova è alle prese con un nuova nemico, il super criminale d nome Taskmaster.

image

The dante project

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. La Royal Opera House celebra il nostro poeta nazionale in previsione del settimo centenario dalla morte. La Divina Commedia di Dante è un viaggio epico attraverso l'aldilà: racchiude l'orribile dramma dell'Inferno e dei suoi dannati, il misticismo lirico dei pellegrini sul monte Purgatorio e le sfere abbaglianti di luce del Paradiso. Il coreografo Wayne McGregor crea una prima mondiale, in collaborazione con l’artista Tacita Dean e il compositore Thomas Adès, per avvicinarci a Dante e alla sua straordinaria visione.

image

Elektra

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. È un'opera in un atto di Richard Strauss su libretto di Hugo von Hofmannsthal tratto dalla tragedia omonima di Sofocle. A Micene, sul calar della sera, nella corte del palazzo degli Atridi le ancelle parlano di Elettra il cui padre Agamennone venne ucciso dalla moglie Clitemnestra con l'aiuto dell'amante Egisto. Elettra, la quale ricorda che proprio verso quell'ora suo padre fu sgozzato, invoca il suo spettro, conferma il proposito di vendetta...