Prossimamente al Kinemax


image

Apocalypse now - final cut

IN VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO. A Saigon, durante la guerra in Vietnam il capitano dei corpi speciali Benjamin Willard riceve dai superiori l'ordine di trovare ed eliminare il colonnello Walter Kurtz che uscito con i suoi soldati dai ranghi dell'esercito americano, sta combattendo una guerra personale ai confini fra il Vietnam e la Cambogia. Scortato da alcuni uomini, Willard risale un fiume a caccia del colonnello. Dopo varie peripezie il capitano individua Kurtz all'interno di una sorta di reggia-tempio protetta dalla vegetazione e da numerosi indigeni armati. Willard non sa che fare, ma è lo stesso Kurtz che lo induce ad eseguire la condanna. Oggi, a 40 anni dall'uscita del lungometraggio nelle sale statunitensi, Coppola porta in sala "Apocalypse Now - Final Cut", la versione di 183 minuti, contro i 153 dell'originale e dei 202 di Redux, forse troppi, come ha spiegato recentemente il regista di passaggio a Bologna per presentare "il migliore Apocalypse Now possibile".

image

La ragazza del tempo - weathering with you

Il film vede protagonista Hodaka che, durante l’estate del suo primo anno di liceo, fugge dalla sua remota isola natale per rifugiarsi a Tokyo. Qui, Hodaka si ritroverà ben presto ad affrontare i propri limiti sia finanziari che personali. L’incontro con Hina, una ragazza brillante e volitiva, cambierà però il corso degli eventi perché la giovane possiede un’abilità strana e meravigliosa: il potere di fermare la pioggia e far risplendere il sole… In Giappone WEATHERING WITH YOU ha incassato oltre 100 milioni di dollari americani, diventando il 10° film giapponese con il maggior incasso di tutti i tempi e il film giapponese con il più alto incasso del 2019. Inoltre il film è stato selezionato come potenziale candidato del Giappone nella categoria: “miglior film in lingua straniera” per i prossimi Oscar.

image

Se mi vuoi bene

Diego, avvocato di successo con una bella depressione in corso, veste i panni di un buon samaritano pasticcione che, volendo fare del bene ai suoi cari, finisce per devastare la vita a ognuno di loro. Così dopo un fallimentare tentativo di suicidio incontra Massimiliano, proprietario di un eccentrico negozio di Chiacchiere. È proprio chiacchierando con Massimiliano che Diego capisce qual è la soluzione per uscire dalla sua palude emotiva: fare del bene a tutti i suoi cari. Diego individua chirurgicamente i problemi che secondo lui affliggono sua madre, suo padre, suo fratello, sua figlia, i suoi amici, perfino la sua ex moglie e, con la precisione di un cecchino bendato, finisce per rovinare l’esistenza ad ognuno di loro.

image

Yuli - danza e liberta'

È la storia di Carlos Acosta, ballerino cubano che sin da piccolo ha ripudiato la disciplina della danza, perché obbligato dal padre a intraprendere quella strada artistica, vista come un'opportunità per voltare le spalle alla povertà in cui Cuba è ormai caduta. Dotato di talento naturale e capacità tecniche, il ragazzo, nonostante la sua ritrosia iniziale, raggiunge il successo mondiale, divenendo una leggenda della danza accanto a miti come Nureyev e Baryshnikov e il primo performer a interpretare alcuni ruoli di balletto più noti.

image

Maleficent - signora del male

Il film continua a seguire la complessa relazione tra Malefica e Aurora. Il loro rapporto, originato da un tradimento, dalla vendetta e infine dall’amore, è cresciuto ed è forte. C’è però ancora dell’astio tra gli uomini e le creature magiche. Il matrimonio di Aurora con il Principe Filippo è motivo di festeggiamenti in tutto il Regno e nelle terre vicine poiché le nozze uniranno i due mondi. Un incontro inaspettato però darà vita a una nuova potente alleanza: Malefica e Aurora si ritroveranno sui fronti opposti di una Grande Guerra che metterà alla prova la loro lealtà e le porterà a chiedersi se potranno essere davvero una famiglia.

image

Metallica & san francisco symphony: s&m2

"Metallica and San Francisco Symphony: S&M2" è un film evento sul concerto che vede la band che ha venduto quasi 120 milioni di album in tutto il mondo riunirsi con la San Francisco Symphony in occasione del 20° anniversario del leggendario album live del 1999 "S&M", vincitore del Grammy. L’evento sarà proposto nelle sale italiane solo il 18 ottobre per offrire ai fan la possibilità di ritrovarsi insieme per festeggiare la band.

image

Ermitage - il potere dell'arte

Il docufilm, realizzato in stretta collaborazione con il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, racconta le grandi storie che sono passate per i corridoi del museo e per le strade della città: dalla fondazione di Pietro I allo splendore di Caterina la Grande, dal trionfo di Alessandro I contro Napoleone, alla Rivoluzione del '17, fino ai giorni nostri. Immagini spettacolari porteranno gli spettatori nei grandiosi interni del Museo e del Palazzo d'Inverno, nel Teatro, nelle Logge di Raffaello e nella Galleria degli Eroi del 1812.

image

La scomparsa di mia madre

Protagonista del documentario è Benedetta Barzini, madre del regista. La prima grande modella italiana icona degli anni 60, che ispirò i più importanti fotografi e artisti dell'epoca come Andy Warhol, Richard Avedon, Salvador Dalì e Irving Penn. Benedetta Barzini, femminista militante, scrittrice e docente universitaria, in continua lotta con quel sistema che non le appartine e che per lei significa solo sfruttamento femminile, decide oggi all'eta di 75 anni, di lasciare tutto, scomparire per raggiungere un luogo lontano e abbandonare il mondo delle immagini, delle ambiguità e di tutti gli steriotipi a cui la vita l'ha obbligata. Il film rappresenta il tentativo da parte del filglio Beniamino Barrese, di trovare delle risposte e di fermare nella memoria la vera essenza e autenticità di sua madre. Beniamino decide di filmare la modella, con e contro la sua volontà, generando uno scontro personale e politico tra i due, ma anche un dialogo intimo e d'amore. Il regista alla fine di questo progetto comprenderà realmente quello che sua madre diceva: "ciò che veramente conta è sempre invisibile", la vera bellezza non si vede, è un principio etico che va oltre ciò che è possibilie rappresentare.

image

Don pasquale

In diretta dalla Royal Opera House di Londra. La produzione di Damiano Michieletto incanterà il pubblico con la sua intelligenza, la sua arguzia e il suo fascino. La storia di Don Pasquale si snoda tra temi d’amore, intrighi e denaro. Ernesto vuole sposare la giovane vedova Norina. Suo zio Don Pasquale non è d’accordo, e decide quindi di sposarsi lui stesso per impedire a Ernesto di ereditare la sua fortuna. A questo punto il dottor Malatesta convince Norina a mascherarsi da sua sorella, per sposare, con un falso matrimonio, Don Pasquale al fine di tormentarlo con il suo comportamento capriccioso. La situazione degenera ulteriormente quando Don Pasquale ritiene che la giovane moglie gli sia infedele. Cosa farà? Perdonerà mai Ernesto e Norina quando scoprirà i loro intrighi? In questa nuova coproduzione di Royal Opera House, Opéra National de Paris e il Teatro Massimo di Palermo, il ricco vecchio scapolo Don Pasquale è interpretato dal baritono gallese Bryn Terfel. La soprano russa Olga Peretyatko fa il suo debutto alla Royal Opera come Norina. Il tenore rumeno Ioan Hotea interpreta Ernesto e il baritono polacco Markus Werba l’astuto dottor Malatesta.

image

Downtown abbey

Basato sulla popolarissima serie TV britannica, ambientata all’inizio del XX Secolo nello Yorkshire. Protagonista è ancora una volta la famiglia Crawley e la servitù che lavora per essa presso la splendida tenuta Downton Abbey nella campagna inglese. Un evento sconvolge la quiete del gruppo aristocratico: re Giorgio V e la sua famiglia reale faranno visita alla dimora. Questo vuol dire che i veri reali soggiorneranno da loro, che hanno sempre vissuto da reali. La notizia getta li nella confusione più totale e in breve tempo la tenuta viene popolata dal maggiordomo e da altri dipendenti del re, che si prodigano per far sì che tutto sia pronto per il suo arrivo. I Crawley si ritrovano impossibilitati ad agire, mentre Downton Abbey sembra aver subito una colonizzazione esterna. Ma i padroni di casa non resteranno a guardare e decideranno di "contrattaccare" per riprendere quello che un tempo era loro e difendere l'onore della dimora.

image

Tutto il mio folle amore

Liberamente ispirato al romanzo "Se ti abbraccio non aver paura" di Fulvio Ervas. Vincent, 16 anni, autistico, immerso in un mondo tutto suo. Willi, che voleva fare il cantante, senza orario e senza bandiera, è il padre naturale del ragazzo e una sera qualsiasi trova finalmente il coraggio di andare a conoscere quel figlio che non ha mai visto e scopre che non è proprio come se lo immaginava. Non sa, non può sapere, che quel piccolo gesto di responsabilità è solo l'inizio di una grande avventura, che porterà padre e figlio ad avvicinarsi, conoscersi, volersi bene durante un viaggio in cui avranno modo di scoprirsi a vicenda, fuori dagli schemi, in maniera istintiva.

image

Pavarotti

Firmato dal regista Premio Oscar® Ron Howard, il documentario è realizzato con filmati mai visti prima e immagini delle performance più iconiche del tenore che offrono un ritratto intimo ed emozionante dell’artista e dell’uomo, il più amato cantante d’opera di tutti i tempi con oltre 100 milioni di dischi venduti nel corso della sua carriera. Il regista ha scelto un approccio intimo per raccontare la storia di Pavarotti: si è spinto oltre l’iconica figura pubblica per rivelare l’uomo. Grazie alla partnership con Decca Records e all’accesso esclusivo agli archivi di famiglia e al vasto materiale musicale ripreso dal vivo, il documentario evento fa emergere la storia personale dell’artista: dalle sue umili origini nel Nord Italia fino allo status di superstar mondiale. Marito e padre, filantropo instancabile e soprattutto artista sensibile, che ha avuto una relazione complessa con il suo talento e con un successo senza precedenti: questa sarà l'immagine di Pavarotti che vedranno gli spettatori.

image

Antropocene - l'epoca umana

Una testimonianza potentemente visiva di come l’uomo ha operato sull’ambiente negli ultimi 100 anni, tanto da far parlare di una nuova epoca geologica: l’Antropocene. Attraverso il lavoro di Edward Burtynsky, uno dei più grandi fotografi paesaggisti al mondo, un viaggio attraverso i deserti, le montagne, le foreste, le profondità degli oceani su cui incombono i segni sempre più incisivi dell’uomo, dall’urbanizzazione incontrollata allo sfruttamento selvaggio del suolo. Un rigoroso affresco, supportato da un team di scienziati e realizzato con strumenti di ripresa avanguardistici, che affascina e al contempo fa riflettere sul tema sempre più urgente della conservazione del nostro habitat.

image

L'uomo del labirinto

L’ondata di caldo anomala travolge ogni cosa, costringendo tutti a invertire i ritmi di vita: soltanto durante le ore di buio è possibile lavorare, muoversi, sopravvivere. Ed è proprio nel cuore della notte che Samantha riemerge dalle tenebre che l’avevano inghiottita. Tredicenne rapita e a lungo tenuta prigioniera, Sam ora è improvvisamente libera e, traumatizzata e ferita, è ricoverata in una stanza d’ospedale. Accanto a lei, il dottor Green, un profiler fuori dal comune. Green infatti non va a caccia di mostri nel mondo esterno, bensì nella mente delle vittime. Perché è dentro i ricordi di Sam che si celano gli indizi in grado di condurre alla cattura del suo carceriere: l’Uomo del Labirinto. Ma il dottor Green non è l’unico a inseguire il mostro...

image

Terminator: destino oscuro

Sesto film della celebre saga creata da James Cameron con il primo film del 1984, sequel diretto dei primi due film e si svolge quasi 30 anni dopo gli avvenimenti di Terminator 2. Sarah Connor si ritrova di nuovo al centro della vicenda, dovendo salvare la vita una giovane ragazza di nome Dani Ramos, dei suoi amici e della cyborg-umana Grace, messa in pericolo da un nuovo Terminator modificato in metallo liquido, che la Skynet ha inviato dal futuro.

image

La famiglia addams

Film d'animazione sulla stravagante e macabra famiglia creata da Charles Addams. Questa volta Gomez, Morticia, Mercoledì, Pugsley, Fester, Lurch, Mano e nonna dovranno affrontare un'avida conduttrice di reality show televisivi. Nel frattempo gli Addams si preparano a ricevere nell'oscuro castello amici e parenti, per un'importante riunione di famiglia.

image

Doctor sleep

Tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King. Il film è il sequel di Shining, diretto da Stanley Kubrick. Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all’Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un’adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la “luccicanza”. Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il suo aiuto contro la spietata Rose the Hat e i suoi seguaci, i membri del ‘True Knot’, che si nutrono della Luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità. Formando un’improbabile alleanza, Dan e Abra si impegnano in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose the Hat. L’innocenza di Abra e l’intrepida consapevolezza della sua Luccicanza costringono Dan a invocare i suoi stessi poteri come mai prima d’ora – affrontando immediatamente le sue paure e risvegliando i suoi fantasmi del passato.

image

La mafia non e' piu' quella di una volta

Nel 2017, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film. Per farlo, trova impulso in un suo recente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia, definita dal New York Times una delle “undici donne che hanno segnato il nostro tempo”. Il regista sente il bisogno di affiancare a Letizia una figura proveniente dall’altra parte della barricata: Ciccio Mira, ‘mitico’ organizzatore di feste di piazza, già protagonista nel 2014 di Belluscone. Una storia siciliana.

image

Concerto/enigma variations/raymonda act iii

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. Un’occasione per scoprire o riscoprire le coreografie di Frederick Ashton, gloria della danza britannica e fondatore del corpo di ballo. Dai classici delle origini del Royal Ballet con i lavori di Marius Petipa ai coreografi inglesi che hanno saputo elevare il balletto britannico sul palcoscenico mondiale, questo programma misto mette in risalto la versatilità della Compagnia. Il "Raymonda Act III" di Petipa è un balletto classico russo riassunto in un unico atto molto dinamico e dalla tecnica precisa, mentre le "Enigma Variations" di Ashton racchiudono sotto tutti gli aspetti la quintessenza dell’arte britannica: dalla colonna sonora di Elgar ai progetti d'epoca di Julia Trevelyan Oman, sino allo stile di Ashton. "Concerto", perfetta fusione tra la tecnica classica e la mente contemporanea di MacMillan, completa un programma che mostra l'eredità del patrimonio del Royal Ballet.

image

L'ufficiale e la spia

Vincitore del Leone d'argento - Gran premio della giuria al 76º Festival del cinema di Venezia. Nel gennaio del 1895, nel cortile dell'École Militaire di Parigi, Georges Picquart, un ufficiale dell'esercito francese, assiste alla pubblica condanna e all'umiliante degradazione imposta ad Alfred Dreyfus, capitano ebreo, accusato di essere stato un informatore dei nemici tedeschi. Quindi Georges Picquart, diventuto capo dell'unità di controspionaggio militare, si rende conto che le informazioni segrete continuano ad arrivare ancora ai tedeschi, la spia potrebbe non essere il giovane capitano francese, accusato quindi ingiustamente. Il colonnello Picquart inizia così le indagini che porterà avanti per un lunghissimo periodo con l'intento di scoprire la verità, mettendo in discussione la sua stessa figura, combattendo contro un'intera nazione. L'affare Dreyfus è uno dei più clamorosi errori giudiziari della storia, avvenuto in Francia tra il 1894 e il 1906 che sconvolse l'intera opinione pubblica francese. Tra questi si schierò Émile Zola, che scrisse un articolo con lo scopo di denunciare il clima di antisemitismo dominante nella Terza Repubblica francese. Il titolo di quella lettera aperta era J'accuse.

image

Frida - viva la vida

Un film documentario che mette in luce le due anime di Frida Kahlo: da una parte l'icona, pioniera del femminismo contemporaneo, tormentata dal dolore fisico, e dall'altra l'artista libera dalle costrizioni di un corpo martoriato. Tra lettere, diari e confessioni private, il docufilm diretto da Giovanni Troilo propone un viaggio nel cuore del Messico suddiviso in sei capitoli, alternando interviste esclusive, documenti d'epoca, ricostruzioni suggestive e l'immersione nelle opere della Kahlo. Nel corso degli anni, Frida è diventata un modello di riferimento: ha influenzato artisti, musicisti, stilisti. La sua importanza ha superato perfino la sua grandezza. Nelle opere di Frida c'è un legame profondo tra dolore e forza, tormento e amore. Un legame che trova una sua legittimazione perché radicato in una terra, il Messico, che dopo la rivoluzione prova a riscoprire le proprie origini attraverso l'iconografia pre-colombiana; è proprio qui che Frida esplora l'identità degli opposti, un dualismo che permette di scoprire il punto di contatto tra la sofferenza delle sue vicende biografiche e l'amore incondizionato per l'arte.

image

Frozen 2 - il segreto di arendelle

Sono trascorsi 3 anni dagli eventi di "Frozen - Il Regno di Ghiaccio" e Arendelle sembra aver ritrovato la pace. Elsa ha ormai imparato a governare i suoi straordinari poteri, mentre Anna è felice di aver trovato in Kristoff l'amore che tanto sognava. Tuttavia, la tranquillità del regno è destinata a essere turbata da una nuova minaccia proveniente dal passato. Mentre le due sorelle, Olaf, Kristoff e l'alce Sven stanno giocando, Elsa viene improvvisamente distratta da un canto misterioso che proviene dalla foresta e che solo lei riesce a sentire. Decide di ritirarsi nella sua stanza per riposare, ma Anna, preoccupata per il suo strano comportamento, la raggiunge rassicurandola con la dolce ninna nanna che la madre, la regina Irada, cantava loro quando erano bambine. Ma quella voce angelica che non smette di tormentarla, finisce per risvegliare in lei poteri legati ad alcuni spiriti incantati, gli stessi con cui suo padre si era confrontato molti anni prima durante una battaglia nella foresta. Quando tutti gli elementi (fuoco, acqua, vento e terra) si abbattono sulla città di Arendelle, Elsa e i suoi compagni d'avventura decidono di dirigersi a nord, verso un nuovo regno dove domina l’autunno, per scoprire la causa della morte dei suoi genitori e l'origine del suo incredibile dono.

image

Un giorno di pioggia a new york

Una coppia di innamorati, Gatsby e Ashleigh, arrivano nella Grande Mela perché la ragazza è riuscita a ottenere un'intervista con Roland Pollard, un regista in crisi. I due ne approfittano per trascorrere un weekend spettacolare insieme a New York o almeno questa era l'intenzione iniziale. Oltre al brutto tempo, i due incapperanno in una serie di avventure e buffe situazioni. Ashleigh a caccia della notizia perfetta, si ritroverà costretta a boicottare l'invito del suo fidanzato a presentarla ai genitori, finendo per non trascorrere del tempo con lui, ma con il divo Francisco Vega. Gatsby, invece, riceverà una parte in un film accanto alla seducente Shannon, che lo farà riflettere sul suo rapporto con Ashleigh.

image

Children of the sea

La storia di Ruka, liceale ribelle esclusa dall'attività del club di pallamano per l'intera durata delle vacanze scolastiche. Ruka decide così di partire per trascorrere una giornata a Tokyo. Ma, al calare della notte, farà uno strano incontro con Umi e Sora, due ragazzi stranieri cresciuti fra strani e straordinari segreti... Affascinati dal loro modo di nuotare, che li fa sembrare uccelli in volo, Ruka e gli adulti che conoscono i due si trovano, loro malgrado, a far parte di un ingranaggio più grande di loro. Nel frattempo, tutto il mondo è sconvolto da un'anomalia mai vista prima: tutti i pesci stanno scomparendo...

image

Coppelia

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. È un balletto in due atti e tre scene, coreografia originale di Arthur Saint-Léon su musica composta da Léo Delibes. Un ritorno al repertorio classico del Royal Ballet in una storia d'amore, di malizia e bambole meccaniche. Una festa di Natale per tutta la famiglia. Swanhida scopre che il suo fidanzato Franz è infatuato della bella Coppelia che siede a leggere sul suo balcone ogni giorno. Ma Coppelia non è quello che sembra e Swanhilda decide di dare a Franz una lezione...

image

Lo schiaccianoci - roh 2019/2020

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. L’amata musica di Cajkovskij accompagna le avventure magiche di Clara e del suo giocattolo Schiaccianoci durante la vigilia di Natale. Il loro viaggio nel Regno dei Dolci presenta alcuni dei momenti più popolari dell’intero repertorio, come la Danza della Fata Confetto e il Valzer dei Fiori. La produzione di Peter Wright per il Royal Ballet rispetta lo spirito di questo balletto russo, con dettagli d’epoca e fiocchi di neve danzanti. In questo classico natalizio, i numerosi ruoli solistici e le scene d’insieme mettono in evidenza lo straordinario talento del Royal Ballet.

image

La bella addormentata - roh 2019/2020

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. È il secondo, per cronologia di composizione, dei tre balletti di Pëtr Il'i? ?ajkovskij. Alla corte di re Floristano, viene indetta una festa per il battesimo della principessa Aurora. Tra gli invitati però manca la strega Carabosse, non presente nella lista; per vendicarsi, nonostante le suppliche della corte, la maga getta una maledizione alla piccola: al sedicesimo anno di età, la principessa morirà pungendosi con un fuso. La fata dei Lillà però, non avendo ancora fatto il suo regalo, decide di modificare la maledizione: questa non morirà infatti alla puntura, ma sprofonderà solamente in un lunghissimo ed eterno sonno, che coinvolgerà tutta la corte e che avrà fine solamente grazie al bacio di un giovane principe.

image

La boheme - roh 2019/2020

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. Parigi, in una misera soffitta, quattro giovani artisti conducono "una vita gaia e terribile": la "bohéme". È la Vigilia di Natale, Marcello il pittore e Rodolfo il poeta cercano di scaldarsi in casa. Una ragazza bussa alla porta, si chiama Mimì ed è la loro vicina di casa. Ha freddo e chiede un po’ di fuoco. Rodolfo le prende la chiave di casa e le confessa di essere innamorato di lei. Escono tutti e tre insieme e vanno in un caffè. Qui c’è Musetta che era innamorata di Marcello e cerca di sedurlo. I due fuggono insieme. Dopo un po’ di tempo però Mimì e Rodolfo non riescono a portare avanti la loro storia d’amore e neanche Musetta e Marcello...

image

Marston & scarlett

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. Novità firmata dalla coreografa Cathy Marston e ispirata alla breve, tormentata vita della violoncellista Jacqueline du Pré. La seconda parte presenta unìopera di Liam Scarlett, artista del Royal Ballet.

image

Fidelio

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. Siamo nella Siviglia del XVII secolo e Don Pizarro, governatore della prigione, ha fatto mettere in catene il suo nemico personale Florestan, giovane patriota. La moglie di Florestan, Leonora, vuole ritrovarlo e si travestitasi da uomo per cercarlo, assumendo il nome di Fidelio. Riesce a farsi assumete come guardia carceraria e in questa veste viene a conoscenza del fatto che don Pizarro ha progettato di uccidere Florestano. Tanto fa Leonora/Fidelio che riesce a salvare il suo amato e a far imprigionare il dispotico e prepotente don Pizarro.

image

Il lago dei cigni

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. La trama, decisamente romantica, racconta la storia della principessa Odette che un perfido sortilegio del malefico mago Rothbart, a cui la principessa ha negato il suo amore, costringe a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco. La maledizione potrà essere sconfitta soltanto da un giuramento d'amore. Il principe Sigfrid si imbatte nottetempo di Odette, se ne innamora e promette di salvarla.

image

Cavalleria rusticana | pagliacci

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. Cavalleria rusticana: A Vizzini, un mattino di Pasqua, il giovane Turiddu, prima di partire per il servizio militare, giura il suo amore a Lola, che dopo un anno si sposa con Alfio, il carrettiere del paese. Così egli, ritornato dalla leva, corteggia Santuzza, che poi trascura per sorvegliare l'abitazione di Alfio, che è andato al lavoro, nella speranza d'incontrare Lola. Però Santuzza, preoccupata da ciò, cerca Lucia, la madre di Turiddu, e le racconta tutto. All'arrivo di Turiddu tra i due giovani scoppia una lite. Pagliacci: La piccola compagnia teatrale itinerante composta dal capocomico Canio, dalla moglie Nedda e dai due commedianti Tonio e Beppe giunge in un paesino del sud Italia per inscenare una commedia. Canio non sospetta che la moglie, molto più giovane, lo tradisca con Silvio, un contadino del luogo, ma Tonio, fisicamente deforme, che ama Nedda e ne è respinto, lo avvisa del tradimento. Canio scopre i due amanti che si promettono amore, ma Silvio fugge senza essere visto in volto. L'uomo vorrebbe scagliarsi contro la moglie, ma arriva Beppe a sollecitare l'inizio della commedia perché il pubblico aspetta. Canio non può fare altro, nonostante il turbamento, che truccarsi e prepararsi per lo spettacolo...

image

The dante project

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. La Royal Opera House celebra il nostro poeta nazionale in previsione del settimo centenario dalla morte. La Divina Commedia di Dante è un viaggio epico attraverso l'aldilà: racchiude l'orribile dramma dell'Inferno e dei suoi dannati, il misticismo lirico dei pellegrini sul monte Purgatorio e le sfere abbaglianti di luce del Paradiso. Il coreografo Wayne McGregor crea una prima mondiale, in collaborazione con l’artista Tacita Dean e il compositore Thomas Adès, per avvicinarci a Dante e alla sua straordinaria visione.

image

Elektra

In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra. È un'opera in un atto di Richard Strauss su libretto di Hugo von Hofmannsthal tratto dalla tragedia omonima di Sofocle. A Micene, sul calar della sera, nella corte del palazzo degli Atridi le ancelle parlano di Elettra il cui padre Agamennone venne ucciso dalla moglie Clitemnestra con l'aiuto dell'amante Egisto. Elettra, la quale ricorda che proprio verso quell'ora suo padre fu sgozzato, invoca il suo spettro, conferma il proposito di vendetta...