logo

Eventi e rassegne


image

La memoria del buio

Al fotografo Paolo Rinaldi viene affidato l’incarico di ritrarre antichi edifici abbandonati per un progetto universitario sull’Archeologia Industriale. Entrare in un’isolata e fatiscente fabbrica, sperduta tra le oscure campagne friulane, gli cambierà la vita per sempre.

image

Corpo celeste (10 e luce)

La tredicenne Marta torna con la madre e la sorella maggiore nella natìa Reggio Calabria, dopo aver trascorso il resto della propria vita in Svizzera. La bambina inizia a frequentare il catechismo per accedere al sacramento della Cresima.

image

L'isola di andrea

Marta e Guido non stanno più insieme. Andrea, otto anni e figlio unico, rende più problematica la loro separazione. I due adulti richiedono dunque al tribunale per i minorenni una sentenza giudiziale che disciplini, in via definitiva, quanti giorni Andrea debba stare con la madre e quanti con il padre. Il magistrato dispone colloqui e perizie, che costringono tanto i genitori quanto il bambino ad approfondire, laddove possibile, le ragioni dei rispettivi disagi e desideri. E così facendo a rivelarsi progressivamente. Il piccolo Andrea, in particolare, soffre il tempo che gli viene sottratto, così come il sentirsi conteso tra due genitori cui vuole bene alla stessa maniera.

image

Viale del tramonto (v.o. sott. ita.)

Stagionata star del muto, Norma Desmond si nutre di gloriosi ricordi e vive isolata nella sua villa. Un giovane sceneggiatore al verde la conosce per caso, accetta di scrivere il copione che dovrebbe segnarne il trionfale ritorno alle scene e ne diviene l'amante. Versione restaurata in 4K.

image

Transcardus

Così vicine e così lontane… le cime dei Balcani distano poche centinaia di chilometri dalle Alpi, ma sono il cuore di una realtà umana e ambientale molto diversa da quella alpina, un luogo punteggiato da piccoli paesi dove, accanto ai minareti delle moschee musulmane, sorgono i campanili delle chiese cattoliche e le cupole di quelle ortodosse, e dove l’Europa acquista colori e sapori d’oriente. Enrico Mosetti, Guida Alpina e scialpinista, decide di trasformare in realtà un sogno a lungo cullato: realizzare la prima traversata con gli sci del massiccio dello Sharr o Scardus, al confine tra Kosovo e Macedonia. Con lui la sciatrice, fotografa e filmamaker Elisa Bessega, lo snowboarder Matteo Sarto e Lorenzo Barutta, anch’egli amante delle discese con la tavola oltre che esperto filmmaker.

image

Corto che passione 8

Elenco titoli in proiezione MARTEDI 11 NOVEMBRE 2025 SPARARE ALLE ANGURIE di Antonio Donato (20’) - UNA MEMORIA di Costanza Lettieri (15’) con tecniche miste di animazione e la voce di PIF - IL PONTE di Giacomo Bendotti (16’30”), uno dei “Corti senza Confine” della Regione Friuli-Venezia Giulia - IO CHE NON VIVO di Cristina Puccinelli (19’30”), appena presentato ad Alice nella Città.