logo

Eventi e rassegne


image

La grande paura di hitler. processo all'arte degenerata

I veri grandi nemici di Hitler erano artisti come Picasso, Chagall, Van Gogh e Matisse, bollati dal nazismo come “degenerati”: le loro opere vennero ritirate dai musei tedeschi, distrutte o vendute, così come furono messe al bando la letteratura, la musica e l’architettura non in linea con il regime. A partire dalla mostra del Musée Picasso di Parigi, il documentario ripercorre questo attacco ideologico attraverso filmati rari, opere censurate e testimonianze di curatori, storici, sociologi e psicanalisti.

image

Transcardus

Così vicine e così lontane… le cime dei Balcani distano poche centinaia di chilometri dalle Alpi, ma sono il cuore di una realtà umana e ambientale molto diversa da quella alpina, un luogo punteggiato da piccoli paesi dove, accanto ai minareti delle moschee musulmane, sorgono i campanili delle chiese cattoliche e le cupole di quelle ortodosse, e dove l’Europa acquista colori e sapori d’oriente. Enrico Mosetti, Guida Alpina e scialpinista, decide di trasformare in realtà un sogno a lungo cullato: realizzare la prima traversata con gli sci del massiccio dello Sharr o Scardus, al confine tra Kosovo e Macedonia. Con lui la sciatrice, fotografa e filmamaker Elisa Bessega, lo snowboarder Matteo Sarto e Lorenzo Barutta, anch’egli amante delle discese con la tavola oltre che esperto filmmaker.

image

La ragazza del coro

Protagonista è Lucia, una ragazza dall’animo particolarmente sensibile che canta nel coro di una scuola cattolica. In un contesto fatto di regole, silenzi e aspettative, Lucia si ritrova ad affrontare per la prima volta domande profonde e scomode: a chi appartiene il mio corpo? Come si imparano le regole del cuore e della vita? Attraverso le interpretazioni autentiche di Jara Sofija Ostan e Mina Švajger, il film mette in scena con delicatezza e forza la scoperta della sessualità, i conflitti interiori e le dinamiche sociali che accompagnano la crescita.

image

La memoria del buio

Al fotografo Paolo Rinaldi viene affidato l’incarico di ritrarre antichi edifici abbandonati per un progetto universitario sull’Archeologia Industriale. Entrare in un’isolata e fatiscente fabbrica, sperduta tra le oscure campagne friulane, gli cambierà la vita per sempre.